James Holden

Organizzato da Ultrabeat

Goa Milano, Italia musica

Goa

Via G. Libetta, 13 - Roma | mappa

€ 15

23:30 | http://www.facebook.com/GoaUltrabeat

Segna in agenda

4 persone hanno in agenda questo evento

Il 2013 segnava sette anni dall'ultima uscita su disco di Holden, “The Idiots Are Winning”. 365 giorni prima, nel 2005, usciva “The Campfire Headphase” dei Boards of Canada, l’altro grande come back album dell'anno appena passato. Tra i due sembra essere James il vero custode dello spirito del tempo attuale, probabilmente perché lui nell’ombra non c’è mai tornato, anzi, ha viaggiato in lungo e in largo con i suo set intrisi di psichedelia, spesso da lacrime per classe, gusto e bellezza. Un anno d’oro per Holden: annunciato da un podcast stellare per Resident Advisor – paradigmatica l’ultima traccia a firma Pharoah Sanders per capirne l’evoluzione musicale; esploso con l’uscita di “The Inheritors” – 15 tracce che per me sono ai livelli del miglior Aphex; incorniciato da una nuova formula live a due (lui con i synth modulari affiancato da un batterista), in corso di perfezionamento tappa dopo tappa, e che va ad aggiungersi ai suddetti e già conclamati dj set. Stasera il Goa lo riaccoglierà in quest’ultima veste e, anche se non ci sarà qualcuno che gli porgerà mantello e corona, saremo pronti lo stesso a proclamarlo re a furor di popolo, inchinandoci con devozione al termine dell'ultimo disco.

In occasione delle sue tre date italiane (Roma, Milano e Firenze), abbiamo chiesto a James Holden quali sono stati i brani che più lo hanno influenzato nella realizzazione di "The Inheritors". Sette, come sette sono stati gli anni passati tra la pubblicazione dell'album di esordio nel 2006 - "The Idiots Are Winning" - e il suo ritorno su disco. Buon ascolto!

Harmonia - Watussi

Kieran Hebden & Steve Reid - "Because they were the best live performance electronic music's ever produced"

Caribou - Sun - "I've put the Vibration Ensemble version of "Sun" because playing with Caribou on those shows changed the path I was on"

Mogwai - Mogwai Fear Satan (Surgeon Remix)

Tony Conrad with Faust - The Side of Man And Womankind

Steve Reich -Music for 18 Musicians

Lucky Dragons - Live at Upset the Rhythm

Nicola Gerundino

Vinci con Zero

Altri eventi di notte

Zero consiglia

  • Notte Italiana Notte Italiana

    Il sito che racconta la storia del clubbing in Italia dagli anni 60 ad oggi.

  • logo lagazzettamusicale La Gazzetta Musicale

    Il meglio della musica colta e contemporanea a Milano. Una redazione di esperti scelti da Zero.

  • ZeroMusica Google+

    L'emozione della musica ovunque ti trovi. Scopri ZeroMusica su Google+ con foto, report e video dai migliori festival italiani.